lunedì 3 giugno 2013

Trekking-Time nel cuore del Gargano: il 9 giugno si cammina a Bosco Quarto

...Solo la conoscenza di un luogo fa nascere l’amore per lo stesso...

E dopo un'intensa settimana di Trekking sul Gargano insieme al gruppo Geo al Park Hotel Villa Americana, continua l'impegno di Pietro, esperta guida ambientale escursionistica (www.pietrocaforio.onweb.it) nel diffondere la cultura del camminare, vivere il territorio del Gargano e socializzare condividendo le varie esperienze personali e l’amore per il bello!

SCOPRI LA NATURA PIU' BELLA DELLA CAPITANATA

Prossimo appuntamento (meteo permettendo) 
DOMENICA 09 GIUGNO 2013
nel Cuore Verde del Gargano
 BOSCO QUARTO - MONTE SANT'ANGELO


Il percorso inizia presso la località Piana dell’ Incudine” (527 m.s.l.m.) ed attraverso la Masseria Santa Maria (658 m.s.l.m.), Coppa dell’ Elci (752 m.s.l.m.), Cima Cavolecchia (785 m.s.l.m.) si raggiunge Coppa del Giglio (752 m.s.l.m.) sede di un’ antica Caserma Forestale, ora ristrutturata e sede di un punto ristoro. Da qui il percorso continua, disegnando un ipotetico anello, fino a raggiungere il punto di partenza. La passeggiata si svolge interamente immersi in un bosco d’ alto fusto con prevalenza di Cerro (Quercus cerris), albero che può raggiungere i 30 / 35 metri di altezza, dotato di una chioma densa e allungata ( che regala ombra e frescura al viandante ) e di un tronco diritto. Il sottobosco, ricco di colori e di variegate essenze, presenta una generale prevalenza di Agrifoglio (Ilex aquifolium) arbusto alto fino a 3 metri che presenta tronco dritto e rami ad andamento più o meno orizzontale. Questo arbusto regala meravigliose sensazioni visive soprattutto nei periodi di fioritura ( aprile – maggio ) e di maturazione dei frutti ( dicembre – febbraio ), drupe di un colore rosso vivace che crea efficaci contrasti con il colore verde delle foglie. Nel periodo autunnale tutto il bosco, coprendosi di colori con una gamma che va dal giallo all’ ocra ed accompagnato dal suono del lieve fruscio del vento, regala meravigliosi scenari emozionali e sensoriali che meritano di essere vissuti. Nel periodo estivo è il luogo ideale per coloro che mirano a rilassarsi ed a cercare frescura. Camminando all’ ombra di questi alberi secolari si può capire che sul Gargano oltre al mare c’è altro, molto altro da scoprire; è un territorio con una grande varietà di paesaggi e di emozioni !

AMBIENTE : Montagna

VEGETAZIONE : Naturale (bosco di latifoglie)

INIZIO PERCORSO : PIANA DELL’INCUDINE / FINE PERCORSO : STESSO LUOGO

LUNGHEZZA PERCORSO : 14 km.

TEMPO DI PERCORRENZA : ore 5 e minuti 30 ( n.b. il percorso viene effettuato con soste programmate per agevolare la piena efficienza fisica)

DIFFICOLTA’ : T = Turistico (Comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna).

LUOGO D’ INCONTRO : LOCALITA’ “PIANA DELL’INCUDINE”, Strada Provinciale n.43 da San Giovanni Rotondo a Cagnano Varano

PROGRAMMA :
 ore 9,15 : ritrovo dei partecipanti presso la località Piana dell'Incudine
ore 9,30 : escursione guidata
ore 12,30 : pranzo al sacco (ogni partecipante provvede in proprio; consiglio di procurarsi un plaid o stuoia o telo da mare da stendere sul prato per la sosta pranzo)
ore 13,30 : escursione guidata
ore 15,00 : fine escursione 

PRANZO A SACCO : procurarsi Plaid o Stuoia o Telo da mare da utilizzare sul prato per il pranzo

ABBIGLIAMENTO : comodo ed idoneo alla stagione in corso (a cipolla). Si consigliano sempre pantaloni lunghi (no jeans), camicia a maniche lunghe (no colori sgargianti), scarponcini e calze da trekking, bastoncini telescopici o bastone, zaino 20/30 litri, cappellino, occhiali da sole, crema solare, busta per i propri rifiuti (impegniamoci per ridurre al minimo l’impatto ambientale del trekking).

INDISPENSABILE : dotarsi sempre di scorta d’acqua, snack, frutta fresca o secca, panini.
DA EVITARE : assunzione di alimenti molto salati o a lunga digestione, alcool, fumo.
OPZIONALE : macchina fotografica, binocolo

SERVIZIO GUIDA : €.10,00 a persona

GRUPPI FAMILIARI COMPOSTI DA 4 PERSONE = 3 PAGANTI

N.B. L'ADESIONE ALL'ESCURSIONE DEVE ESSERE COMUNICATA ENTRO LE ORE 12,00 DI SABATO 08 GIUGNO 2013 TELEFONANDO AL 0882.680070 (ore pasti) OPPURE AL 328.1999783


Non spaventatevi nel leggere quel numeretto...14 km si percorrono senza accorgersene se si cammina in un posto incantato dove l'attenzione viene rapita ad ogni passo dai piccoli miracoli della Natura...Bosco Quarto è uno di quei posti...
BUONA STRADA !

Alessandra