martedì 25 giugno 2013

Carpino Folk Festival: appuntamento ad agosto 2013, per chi ama le serenate, la tarantella, la passion d'amor...

E' tempo d'estate, ed è tempo di EVENTI DA NON PERDERE. Eccone un altro...


2. Settimana 6-11 Agosto 2013
Carpino Folk Festival 2013


Notte di luna, notte di stelle, 
questa è la notte di chi ruba le donne, 
chi ruba le donne non si chiama ladro 
ma si chiama giovanotto innamorato... 

Nella parte dell'entroterra settentrionale del Gargano nasce Carpino, un comune di circa 4.500 abitanti della provincia di Foggia. 
Carpino è situato in un punto dove si possono ammirare molte delle bellezze naturali e paesaggistiche del territorio garganico, estendendosi tra la Foresta Umbra, a sud, e il lago di Varano, a nord. 
Nota per essere, grazie alle sue estese campagne coltivate, il fulcro per la produzione dell’olio d’oliva e delle fave, Carpino è anche un centro di tradizione, musica e cultura...

Nella prima decade di agosto, infatti, ogni anno il paese si anima con i suoni  e balli della “tarantella”.
Ha qui luogo il Carpino Folk Festival, uno degli eventi più attesi dagli amanti della musica popolare del Sud Italia e degli abitanti del Gargano, oltre che un'importante attrazione turistica estiva. Numerosi ed importanti sono da sempre gli Ospiti ed i musicisti dell'evento, tra cui nel 2008 Vinicio Capossela. Ovviamente non manca mai all'evento l’ultimo autentico interprete di questa "tarantella del Gargano", Antonio Piccininno, che all’età di ben 97 anni dimostra ancora la sua giovinezza salendo sul palco per cantare e suonare con le sue nacchere e far emozionare il pubblico con i suoi canti d’amore.
Intorno ad Andrea Sacco, il più grande interprete di tarantella, insieme agli anziani Antonio Piccininno e Antonio Maccarone, si radunava un gruppo di giovani e così nasceva il gruppo dei Cantori Di Carpino, formato appunto dai tre maestri e dai giovanissimi che l’accompagnano...

Il Carpino Folk Festival, fiore all'occhiello della moderna innovazione culturale del Gargano, ha reso questo territorio uno dei luoghi simbolo della musica popolare e tradizionale italiana ed europea. Il paese e i suoi dintorni si popolano di turisti ed amanti della tarantella proprio in quei giorni, riproponendo in forma ingigantita ciò che succede durante tutto l'anno per le strade di paese: chitarra e tamburello accompagnati da giovani e non più giovani che danzano a ritmo serrato, con una resistenza ed un fiato impressionante (la tarantella non è per i comuni mortali come me!), mimando corteggiamenti e divertendosi in modo sano, proprio come si faceva un tempo, un tempo che a Carpino sembra non essere mai passato...
La manifestazione avrà luogo quest'anno dal 6 all'11 agosto. Il programma ancora non è stato pubblicato, ma non mancherà in ottime presenze!
Se dunque amate la buona musica, la tarantella e la poesia, non rimarrete insoddisfatti se farete una passeggiata sul Gargano in quella settimana...Ci si incontra lì!

Per soggiornare Park Hotel Villa Americana, a Rodi Garganico, a soli 7 km da Carpino.

A presto!



Alessandra