lunedì 13 maggio 2013

Trekking & Gargano: Non-solo-Orchidee a San Marco in Lamis il 19 maggio 2013

Cari Amici,
ieri l'escursione prevista a Vignanotica è purtroppo saltata "causa acquazzone"! Entro domenica il tempo dovrebbe migliorare, quindi ecco il nuovo appuntamento con il trekking garganico di Pietro, questa volta a San Marco in Lamis, tra Orchidee, Doline ecc. ecc. ecc...


***********************************************
Domenica 19 maggio 2013
ORCHIDEE, DOLINE, NEVIERE, PISCINE”
Bosco Difesa San Matteo (San Marco in Lamis)

BOSCO DIFESA SAN MATTEO: in questo ecosistema è presente un meraviglioso sentiero didattico inserito in un bosco ceduo con interessanti comunità arboree a prevalenza di Cerro, Roverella, Càrpino. Qui è possibile apprezzare le caratteristiche formazioni calcaree tipiche del promontorio del Gargano (campi solcati, doline), vecchie mulattiere, “neviere” (depressioni naturali dove si conservava la neve che doveva tornare utile nel periodo estivo), e le caratteristiche “piscine” ( depressioni naturali che raccolgono l’ acqua piovana, utilizzate per saziare la sete delle Mucche Podoliche, dal loro latte si produce il “Caciocavallo Podolico”, presidio Slow Food). In primavera tutto il sottobosco si colora di magnifiche fioriture, con prevalenza di Orchidee spontanee, che donano magnifiche sensazioni sensoriali ed immergono il viaggiatore nelle atmosfere pittoriche degli Impressionisti.
PUNTO D’ INCONTRO : PIAZZALE DEL “CONVENTO SAN MATTEO” - San Marco in Lamis

INIZIO PERCORSO : PIAZZALE CONVENTO SAN MATTEO / FINE PERCORSO : STESSO LUOGO

LUNGHEZZA PERCORSO : 8 km.
TEMPO DI PERCORRENZA : ore 4 ( n.b. il percorso viene effettuato con soste programmate per agevolare la piena efficienza fisica) 
DIFFICOLTA’ : T = Turistico (Comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna).


PROGRAMMA :
ore 09,00 : ritrovo dei partecipanti presso il piazzale del Convento San Matteo (San Marco in Lamis) ore 09,15 : escursione guidata ore 12,30 : pranzo al sacco (ogni partecipante provvede in proprio) ore 15,00 : partenza per il rientro a casa

Modulo car pooling (in auto insieme) Comunicare al più presto l’adesione telefonando allo 0882.680070 / 328.1999783

PRANZO A SACCO : procurarsi Plaid o Stuoia o Telo da mare da utilizzare sul prato per il pranzo

ABBIGLIAMENTO : comodo ed idoneo alla stagione in corso (a cipolla). Si consigliano sempre pantaloni lunghi (no jeans), camicia a maniche lunghe (no colori sgargianti), scarponcini e calze da trekking, bastoncini telescopici o bastone, zaino 20/30 litri, cappellino, occhiali da sole, crema solare, busta per i propri rifiuti (impegniamoci per ridurre al minimo l’impatto ambientale del trekking).
INDISPENSABILE : dotarsi sempre di scorta d’acqua, snack, frutta fresca o secca, panini. 
DA EVITARE : assunzione di alimenti molto salati o a lunga digestione, alcool, fumo. 
OPZIONALE : macchina fotografica, binocolo

SERVIZIO GUIDA : €.8,00 a PERSONA
GRUPPI FAMILIARI COMPOSTI DA 4 PERSONE = 3 PAGANTI


PIETRO CAFORIO – GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA 
 ***********************************************

BUONA STRADA!

A presto!
Alessandra