giovedì 21 marzo 2013

Cuando calienta el sol... a Rodi Garganico

Ero ancora una bambina quando mio zio, durante un tramonto in spiaggia a Rodi, mi svelò il segreto più importante dell'universo, quello che avrebbe cambiato per sempre la mia vita.
Mi disse: "RODI E' L'UNICO POSTO DOVE IL SOLE NASCE DAL MARE E MUORE NEL MARE"...
Sbalordita, guardando la strana fusione tra sole e mare all'imbocco del cielo, mi sentii come Ariel la Sirenetta che comprende l'incredibile fortuna di vivere nel meraviglioso mondo "in fondo al mar", a discapito di quei poveri umani che vivevano in luoghi ordinari (la fantasia dei bimbi non ha limiti)!  :)

In ambito pubblicitario il tramonto non risulta essere propriamente adatto a rappresentare LA VACANZA AL MARE ("l'immagine felice" tipica è quella che riprende la mattina, col sole alto e le spiagge animate e gremite di gente). Da un punto di vista strettamente personale, però, io non riesco a non amare i tramonti, per me hanno un valore superiore.

   Ci sono giorni comuni e meno comuni, e il tramonto è come un amico che ricorda che anche quel giorno sta per concludersi. E che giorno..."Quante cose ho vissuto in quella giornata...Quanti pensieri mi hanno attraversato...Come mi ha cambiato quella giornata? Quanto mi ha regalato, o tolto?"
   Ci sono dei giorni in cui, davanti ad un tramonto, ci si rende conto di quanto si è fortunati per avere persone speciali intorno, di quanta energia si ha dentro di se e di quanta se ne donerebbe per i propri figli e la propria famiglia, di dove si è arrivati da soli, con le proprie forze. 
   Altre volte, davanti ad un tramonto, ci si ritrova a prendere coscienza di una realtà che non si poteva più nascondere a se stessi, e si prende la decisione più importante della propria vita. 
   , davanti ad un tramonto, qualcosa è cambiato, forse Tu, o magari è solo nata una nuova certezza, o una piccola soddisfazione, un sorriso sul volto, di quelli dai più intimi significati...

La tenue palla splendente che si inabissava nel mare sereno è capace di a portarti con se, dentro i toni blu, rosa, arancioni, viola, rossi della tua vita. Ti può immergere in un dolcissimo sogno, oppure accompagnarti in uno stato di serena malinconia, in cui, perdendosi, si lascia spazio ai pensieri riposti nella parte più vera di se. E se ci si ama, in quel posto, ci si sta comodi, malinconia o meno.

Rodi Garganico - Gargano: Tramonto da sotto il castello

E' vero, a Rodi il sole sorge e tramonta nel mare, ed è uno spettacolo meraviglioso.
Auguro a tutti di trovarsi a Rodi Garganico, magari rimandando una cena a Villa Americana, davanti ad un tramonto, sulla spiaggia, davanti al nostro lido Malibù, dai gradini del Marina di Rodi, o da "Sotto il Castello", da Montepucci, da una barca al largo con un calice in mano o dallo splendido scorcio sul mare dai gradini di Ponente, da sopra il Convento o da "U Vucc'l", da dietro un Trabucco o seduti su un ramo d'ulivo a bordo lago...Non c'è momento più magnificamente solitario e romantico (occhio innamorati!!) di quello.

Alessandra


P.S. Se vi trovate a Villa Americana, i posti più belli per scolpire nella memoria il vostro tramonto saremo lieti di suggerirveli noi!
P.P.S. Per i Facebookiani: una piccola raccolta fotografica di tramonti ed albe del Gargano (album della nostra pagina Fb). Se ne avete altre e volete condividerle FATE PURE! Ciao!

Tramonto sul lago di Varano - Gargano
Tramonto sul lago di Varano - Gargano

6 commenti:

  1. Che belli i tramonti sul Gargano... anche se preferisco di gran lunga le albe sul Gargano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belle si, ma hanno un sapore completamente diverso dai tramonti, l'hai notato??? Sanno di freschezza, lì la partita è ancora tutta da giocare...

      Elimina
  2. Non riesco ad immaginare la mia vita in un posto dove non ci sia il mare ed il sole...ma come si fa a stare in quei posti dove mancano?? tramonti o albe che siano, il mare ed il sole, da che mondo e mondo, sono sempre stati un'accoppiata vincente...l'alba ed il tramonto: uno spettacolo che due volte al giorno può scaldare l'anima a chi ha la fortuna di potervi assistere... cià

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me vivere senza il mare è difficile, anzi impossibile...Proprio nell'ultimo viaggio ho capito di aver bisogno di un corso d'acqua vicino, uno specchio dove poter vedere le luci del mondo riflesse sopra...Era diventata un'esigenza! Per quanto si possa vivere in città incredibili, che non ti fanno mancare nulla, se hai vissuto di mare e sole in passato, il richiamo è forte. Si rischia di andare in crisi d'astinenza, quindi, al più presto, bisogna farvi ritorno e farne scorta!

      Elimina
  3. Un bellissimo post!
    Un tramonto ha mille interpretazioni, a me ispira calore umano ;)
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bella ispirazione...non ci avevo mai pensato...A presto! :)

      Elimina