giovedì 21 marzo 2013

Cuando calienta el sol... a Rodi Garganico

Ero ancora una bambina quando mio zio, durante un tramonto in spiaggia a Rodi, mi svelò il segreto più importante dell'universo, quello che avrebbe cambiato per sempre la mia vita.
Mi disse: "RODI E' L'UNICO POSTO DOVE IL SOLE NASCE DAL MARE E MUORE NEL MARE"...
Sbalordita, guardando la strana fusione tra sole e mare all'imbocco del cielo, mi sentii come Ariel la Sirenetta che comprende l'incredibile fortuna di vivere nel meraviglioso mondo "in fondo al mar", a discapito di quei poveri umani che vivevano in luoghi ordinari (la fantasia dei bimbi non ha limiti)!  :)

In ambito pubblicitario il tramonto non risulta essere propriamente adatto a rappresentare LA VACANZA AL MARE ("l'immagine felice" tipica è quella che riprende la mattina, col sole alto e le spiagge animate e gremite di gente). Da un punto di vista strettamente personale, però, io non riesco a non amare i tramonti, per me hanno un valore superiore.

   Ci sono giorni comuni e meno comuni, e il tramonto è come un amico che ricorda che anche quel giorno sta per concludersi. E che giorno..."Quante cose ho vissuto in quella giornata...Quanti pensieri mi hanno attraversato...Come mi ha cambiato quella giornata? Quanto mi ha regalato, o tolto?"
   Ci sono dei giorni in cui, davanti ad un tramonto, ci si rende conto di quanto si è fortunati per avere persone speciali intorno, di quanta energia si ha dentro di se e di quanta se ne donerebbe per i propri figli e la propria famiglia, di dove si è arrivati da soli, con le proprie forze. 
   Altre volte, davanti ad un tramonto, ci si ritrova a prendere coscienza di una realtà che non si poteva più nascondere a se stessi, e si prende la decisione più importante della propria vita. 
   , davanti ad un tramonto, qualcosa è cambiato, forse Tu, o magari è solo nata una nuova certezza, o una piccola soddisfazione, un sorriso sul volto, di quelli dai più intimi significati...

La tenue palla splendente che si inabissava nel mare sereno è capace di a portarti con se, dentro i toni blu, rosa, arancioni, viola, rossi della tua vita. Ti può immergere in un dolcissimo sogno, oppure accompagnarti in uno stato di serena malinconia, in cui, perdendosi, si lascia spazio ai pensieri riposti nella parte più vera di se. E se ci si ama, in quel posto, ci si sta comodi, malinconia o meno.

Rodi Garganico - Gargano: Tramonto da sotto il castello

E' vero, a Rodi il sole sorge e tramonta nel mare, ed è uno spettacolo meraviglioso.
Auguro a tutti di trovarsi a Rodi Garganico, magari rimandando una cena a Villa Americana, davanti ad un tramonto, sulla spiaggia, davanti al nostro lido Malibù, dai gradini del Marina di Rodi, o da "Sotto il Castello", da Montepucci, da una barca al largo con un calice in mano o dallo splendido scorcio sul mare dai gradini di Ponente, da sopra il Convento o da "U Vucc'l", da dietro un Trabucco o seduti su un ramo d'ulivo a bordo lago...Non c'è momento più magnificamente solitario e romantico (occhio innamorati!!) di quello.

Alessandra


P.S. Se vi trovate a Villa Americana, i posti più belli per scolpire nella memoria il vostro tramonto saremo lieti di suggerirveli noi!
P.P.S. Per i Facebookiani: una piccola raccolta fotografica di tramonti ed albe del Gargano (album della nostra pagina Fb). Se ne avete altre e volete condividerle FATE PURE! Ciao!

Tramonto sul lago di Varano - Gargano
Tramonto sul lago di Varano - Gargano