venerdì 13 giugno 2014

3° Edizione del Varano Lake Triathlon: a giugno sul Gargano!

Dal 27 al 29 giugno 2014 il Lago di Varano sarà sede della 3° Edizione del Varano Lake Triathlon, un evento sportivo di portata internazionale che vedrà la partecipazione di oltre 300 atleti provenienti da tutta Italia e dall'estero e che verrà ripreso e trasmesso in differita sui canali RaiSport.

L'evento, organizzato dall'ASD Varano Lake con il patrocinio e la collaborazione di Regione Puglia, Provincia di Foggia, Parco Nazionale del Gargano, CONI – Puglia e della Federazione Italiana Triathlon, si delinea come una vera e propria festa sportiva, in cui i paesaggi meravigliosi del Gargano diventeranno la vetrina ideale del connubio tra sport e natura. Un evento sostenibile con un’impronta fortemente sociale, guidato dal rispetto e il culto delle tradizioni locali, della gastronomia e della cultura semplice.


Protagonista assoluto sarà il Lago di Varano, lungo il quale si svolgerà la competizione. Il lago garganico è circondato per tre quarti da coltivazioni a uliveto; il quarto lato è invece una lunga lingua di terra attraversata dalla strada statale 89, che lo rende confinante per un quarto con il mare Adriatico. Un territorio variegato ed unico nel suo genere, che sarà di certo all’altezza della competizione che ospiterà.

Il Triathlon è strutturato in due giornate di gara: la prima, sabato 28 giugno, prevede una gara più breve per gli atleti più giovani e per chi vuole avvicinarsi a questo sport. La gara di Triathlon Sprint si svolgerà quasi esclusivamente a Foce Varano, con 750 mt di nuoto con partenza dal lido Panis Beach, una seconda frazione di 20 km di bici che si snoderanno sull'istmo di Varano in direzione Capojale; infine una frazione di 5 km di corsa da svolgersi sulla pista ciclabile di Foce Varano. La gara prenderà il via alle 16:00 e terminerà per le 18:00.

Nella seconda giornata, domenica 29 giugno, si disputerà invece la gara più lunga ed attesa, il Triathlon 113k, su distanza Half Ironman. La frazione nuoto (1900 mt) prenderà il via frontalmente sempre dal lido Panis Beach; seguirà a staffetta la frazione di bici che toccherà Capojale, Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Vico del Gargano e ritorno ad Ischitella, in un unico giro da 95 km; la frazione corsa, infine, si svolgerà sulla pista ciclabile di Foce Varano per 21 km.
Al termine delle gare seguiranno premiazioni, aperitivi musicali ed “orecchiette party”!
Ovviamente, nei momenti di gara le strade oggetto di competizione saranno chiuse al traffico per permettere agli atleti di gareggiare in piena sicurezza.

Per visionare il programma completo dell'evento si può visitare il sito ufficiale www.varanolaketri.net.

Per chi volesse soggiornare nei pressi del Lago, il Park Hotel Villa Americana a Rodi Garganico, a soli 8 km dal luogo della gara, offre camere accoglienti, ristorazione pugliese, stabilimento balneare e tutti i servizi ed i comfort per un breve (o lungo) soggiorno tra sport, natura…e mare!

Auguriamo una bellissima giornata a tutti coloro che assisteranno al Triathlon, e buona fortuna a tutti gli atleti che cercheranno la vittoria in questa splendida iniziativa!