sabato 24 maggio 2014

L'estate garganica 2014 e le nuove escursioni nei "Luoghi del Cuore"


Siamo ormai agli sgoccioli di maggio ed è ufficiale: L'ESTATE E' ARRIVATA!
E aggiungerei: finalmente!

In serbo per gli Ospiti del Park Hotel Villa Americana abbiamo piccole grandi novità, sia strutturali e organizzativi che in termini di nuove iniziative.
Sicuramente nel varcare la soglia di Villa Americana noterete immediatamente alcuni cambiamenti...ma non ve li dirò adesso! Dovrete scoprirli voi stessi!

Rinnovate saranno anche le proposte di escursioni per quest'estate 2014. Ritroverete l'immancabile ed avventurosa escursione in Jeep in Foresta Umbra col mitico Indiana Gianni, quella alle Isole Tremiti oppure lungo la Costa e le Grotte del Gargano. E se ne aggiungeranno delle nuove.
In avanscoperta da soli oppure comodamente accompagnati in pullmino (con un numero minimo di partecipanti) potrete, per esempio, visitare i mercatini locali del Gargano!
Un altro luogo suggestivo e vicinissimo a Rodi è la chiesa del Crocefisso di Varano, che si erge sulla cosa del lago omonimo, circondata da prati e ulivi: uno spettacolo al tramonto, quando il sole tinge il lago (e il croficisso immerso per metà nelle sue acque) di rosa e blu...
E chi conosce la grotta di San Michele a...Cagnano Varano? Si tratta di una seconda Grotta di San Michele Arcangelo a Monte Sant'Angelo, ma più piccola, e a pochi chilometri da Rodi! E' vicinissima, eppure sconosciuta ai più. E' quindi ora di conoscerla!
Infine, pongo all'attenzione dei conoscitori di Rodi la chiesa del Crocefisso di Rodi Garganico, la cui caratteristica cupola è conosciuta sicuramente da molti di voi, in quanto appare in moltissime fotografie del paese, ma l'interno no, essendo infatti la chiesa chiusa ed in perpetua ristrutturazione.
Tutti questi posti valgono la pena di essere visitati, a costo di rinunciare a 2 ore di sole pomeridiano...nel bel mezzo di una vacanza di sole e mare e natura sul Gargano...

Ognuno di noi ha dei Luoghi del cuore che vorrebbe vedere salvaguardati per sempre, anche se non è sempre possibile, soprattutto in Italia...
La grotta di San Michele di Cagnano e la chiesa del Crocefisso di Rodi Garganico sono 2 dei luoghi che è possibile votare nel censimento 2014 del progetto "I luoghi del cuore". 
Il progetto, promosso dal FAI - Fondo ambiente italiano,  in collaborazione con Intesa Sanpaolo, chiede da 10 anni a tutti i cittadini di segnalare e votare i piccoli e grandi tesori che amano e che vorrebbero proteggere. Già tanto è stato fatto e l'amore e l'impegno di migliaia di votanti ha permesso di restituire agli italiani 45 Luoghi del Cuore.
Dal 13 maggio al 30 novembre siamo allora tutti chiamati a raccolta per il 7° censimento. La partecipazione degli italiani permetterà di raggiungere ancora una volta grandi risultati, portando i primi in classifica ad ottenere fondi per intervenire attivamente, ristrutturare e proteggere gli stessi luoghi.
Per coloro che...Rodi ed il Gargano è il loro "Luogo del Cuore", perchè l'hanno scelto una volta o l'ennesima come casa per le proprie vacanze, chiedo personalmente un clickla condivisione con i propri amici sui social per la grotta di Cagnano Varano e per la chiesa del Crocefisso di Rodi (oltre a tutti gli altri posti a voi cari): un gesto significativo per fare la propria parte per l'incredibile patrimonio italiano.

Grazie e a presto.

Alessandra

Nessun commento:

Posta un commento