sabato 14 marzo 2015

LE RICETTE DEL GARGANO - Le zeppole di San Giuseppe

Siamo vicini alla festa del papà, il 19 marzo, e le vetrine delle pasticcerie ci tentano con il dolce per eccellenza...le zeppoline fritte di San Giuseppe! Perchè non provarle a fare noi in casa?! La soddisfazione e i festeggiamenti saranno moltiplicati! Ecco la deliziosa ricetta di Pina (a cui ho assistito e che ho testato personalmente...):


PREPARAZIONE

Per prima cosa si prepara la CREMA: in una casseruola versare lo zucchero e i tuorli e mescolare, quindi aggiungere la farina e la vanillina. Pian piano aggiungere anche il latte e far amalgamare il tutto. Accendere la fiamma bassa e continuare a mescolare, finchè la crema non si sarà addensata. Far raffreddare la crema a temperatura ambiente, quindi conservarla in frigo.

Dopo la crema si prepara l'impasto per le ZEPPOLE: porre in una pentola dal fondo spesso l'acqua con lo zucchero, il burro a pezzetti e il sale, quindi portare lentamente ad ebollizione. Quando l'acqua inizierà bollire, togliere dal fuoco la pentola e versarvi tutta la farina, girando energicamente con un mestolo. Rimettere la pentola sul fuoco continuando a mescolare finchè il composto non diventerà una palla compatta, completamente omogenea. Togliere la pentola dal fuoco e aggiungere all'impasto un uovo alla volta, facendolo assorbire per bene e aggiungendo il seguente solo quando il precedente non sarà  completamente assorbito. La pasta ottenuta deve essere morbida ma non lenta (al punto da versarsi dal beccuccio della sac a poche). Se si possiede un'impastatrice, farvi girare l'impasto per qualche minuto, al fine di renderlo il più omogeneo possibile, altrimenti continuare a lavorarlo a mano.
Una volta pronta, versare la pasta nella sac a poche con bocchetta stellata (quella per zeppole) e formare dei cerchi di 8-10 cm che si andranno a chiudere su se stessi, attaccando l'ultima estremità al centro, completando il disegno tipico delle zeppole. Questi andranno adagiati su un paio di foglietti ritagliati di carta da forno, con un pizzico d'olio sopra, che permetterà alle zeppole di scivolare nell'olio per la frittura.
Intanto avremo preparato in un'altra casseruola alta con l'olio (abbondante, di semi) per la frittura e l'avremo fatto scaldare.
Quando l'olio è ben caldo (a fiamma media) immergere i cerchi di impasto nell'olio, aiutandosi con i foglietti di carta da forno, e girarle con frequenza per tutta la durata della cottura, per permettere loro una frittura uniforme su tutti i lati. Preparare altri 2 cerchi, e seguire la procedura precedente. Quando le zeppole saranno ben dorate e si saranno gonfiate, tirarle fuori dall'olio e portarle su un vassoio su cui sarà adagiata della carta assorbente che rimuova l'olio in eccesso. Far raffreddare le zeppole. Infine guarnire con la crema pasticcera preparata precedentemente (tramite un'altra sac a poche con bocchetta stellata). La crema può essere posta a ciuffo al centro della zeppola, oppure anche dentro la stessa, se la si taglia a metà in senso orizzontale (anche in questo caso si porrà sopra la zeppola richiusa un ciuffetto di crema. Infine porre un'amarena sopra il ciuffo di crema e cospargere con zucchero a velo le zeppoline.

Buon Dessert e auguri ai Papà di tutto il mondo!

Nessun commento:

Posta un commento