lunedì 16 giugno 2014

La patrona Maria S.S. della Libera illumina il Gargano dall'1 al 3 luglio 2014


Si narra che l'icona della Madonna oggi conservata e venerata a Rodi Garganico (Fg), sia giunta da Bisanzio il 2 luglio del 1453, trasportata su un'avventurosa nave veneziana. Il bastimento, arrivato all'altezza di Rodi, per oscure ragioni si bloccò. Il capitano, allora, scese a terra per cercare di capirne il motivo e vide l'effige della Madre Celeste posta su di un sasso. Pensando di essere stato derubato, la riportò a bordo, con l'ordine alla ciurma di partire il mattino dopo. L'indomani, però, si ripetè la stessa scena: la nave non riusciva a partire e l'effige della Madonna era nello stesso posto del giorno prima. Apparve chiaro a tutti il messaggio di Maria di voler rimanere a Rodi. Non a caso, subito dopo che il capitano fece dono della miracolosa Effige alla popolazione, riuscì a prendere il largo e ripartire.
Da quel giorno gli abitanti di Rodi elessero quella stessa Madonna che li scelse come sua Protettrice, dandole il nome di Madonna della Libera. Alla Madonna venne dedicato un santuario, dove, ancora oggi, dietro l'altare centrale, è conservato il Sacro Sasso su cui si posò il quadro secoli addietro.

Nei primi tre giorni di luglio, dall'1 al 3, si tiene la festa patronale dedicata a Maria S.S. della Libera e a San Cristoforo: la sacra effige della Madonna e l'imponente statua del Santo sono accompagnati in una lunghissima processione lungo le strade, anche le più strette, del centro storico. Al seguito della Madonna vi è tutta la cittadinanza, in un coro di preghiere e raccoglimento.
Dall'1 al 3 luglio di ogni anno, a Rodi si respira un'aria diversa: una maestosa illuminazione addobba l'intero paese, sino al santuario dalla celebre cupola verde e gialla; durante la processione, i rodiani espongono ai balconi le loro più belle e colorate coperte in omaggio alla Madonna, gettando da qui petali di rose e gerani al suo passaggio. Infine, la sera è un susseguirsi di spettacoli ed intrattenimento. La festa si chiude infatti con show musicali, spesso di cantanti, V.I.P. ed ospiti d'onore che allietano le notti rodiane, prima dell'incredibile spettacolo di fuochi pirotecnici sul mare.
La festa della Madonna della Libera è un'occasione per conoscere un altro volto del Gargano non-solo-mare, i suoi costumi e le tradizioni profonde della sua popolazione, un'occasione di condivisione di allegria, musica e momenti irripetibili.

Per chi avesse la possibilità di "non perdere quest'appuntamento", il Park Hotel Villa Americana, l'unico albergo nel pieno centro di Rodi Garganico, con ristorazione, spiaggia e parcheggio, è pronto ad ospitarvi a prezzi imbattibili, offrendo il massimo comfort e la proverbiale ospitalità del suo staff.
Vi Aspettiamo!

venerdì 13 giugno 2014

3° Edizione del Varano Lake Triathlon: a giugno sul Gargano!

Dal 27 al 29 giugno 2014 il Lago di Varano sarà sede della 3° Edizione del Varano Lake Triathlon, un evento sportivo di portata internazionale che vedrà la partecipazione di oltre 300 atleti provenienti da tutta Italia e dall'estero e che verrà ripreso e trasmesso in differita sui canali RaiSport.

L'evento, organizzato dall'ASD Varano Lake con il patrocinio e la collaborazione di Regione Puglia, Provincia di Foggia, Parco Nazionale del Gargano, CONI – Puglia e della Federazione Italiana Triathlon, si delinea come una vera e propria festa sportiva, in cui i paesaggi meravigliosi del Gargano diventeranno la vetrina ideale del connubio tra sport e natura. Un evento sostenibile con un’impronta fortemente sociale, guidato dal rispetto e il culto delle tradizioni locali, della gastronomia e della cultura semplice.


Protagonista assoluto sarà il Lago di Varano, lungo il quale si svolgerà la competizione. Il lago garganico è circondato per tre quarti da coltivazioni a uliveto; il quarto lato è invece una lunga lingua di terra attraversata dalla strada statale 89, che lo rende confinante per un quarto con il mare Adriatico. Un territorio variegato ed unico nel suo genere, che sarà di certo all’altezza della competizione che ospiterà.

Il Triathlon è strutturato in due giornate di gara: la prima, sabato 28 giugno, prevede una gara più breve per gli atleti più giovani e per chi vuole avvicinarsi a questo sport. La gara di Triathlon Sprint si svolgerà quasi esclusivamente a Foce Varano, con 750 mt di nuoto con partenza dal lido Panis Beach, una seconda frazione di 20 km di bici che si snoderanno sull'istmo di Varano in direzione Capojale; infine una frazione di 5 km di corsa da svolgersi sulla pista ciclabile di Foce Varano. La gara prenderà il via alle 16:00 e terminerà per le 18:00.

Nella seconda giornata, domenica 29 giugno, si disputerà invece la gara più lunga ed attesa, il Triathlon 113k, su distanza Half Ironman. La frazione nuoto (1900 mt) prenderà il via frontalmente sempre dal lido Panis Beach; seguirà a staffetta la frazione di bici che toccherà Capojale, Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Vico del Gargano e ritorno ad Ischitella, in un unico giro da 95 km; la frazione corsa, infine, si svolgerà sulla pista ciclabile di Foce Varano per 21 km.
Al termine delle gare seguiranno premiazioni, aperitivi musicali ed “orecchiette party”!
Ovviamente, nei momenti di gara le strade oggetto di competizione saranno chiuse al traffico per permettere agli atleti di gareggiare in piena sicurezza.

Per visionare il programma completo dell'evento si può visitare il sito ufficiale www.varanolaketri.net.

Per chi volesse soggiornare nei pressi del Lago, il Park Hotel Villa Americana a Rodi Garganico, a soli 8 km dal luogo della gara, offre camere accoglienti, ristorazione pugliese, stabilimento balneare e tutti i servizi ed i comfort per un breve (o lungo) soggiorno tra sport, natura…e mare!

Auguriamo una bellissima giornata a tutti coloro che assisteranno al Triathlon, e buona fortuna a tutti gli atleti che cercheranno la vittoria in questa splendida iniziativa!

sabato 24 maggio 2014

L'estate garganica 2014 e le nuove escursioni nei "Luoghi del Cuore"


Siamo ormai agli sgoccioli di maggio ed è ufficiale: L'ESTATE E' ARRIVATA!
E aggiungerei: finalmente!

In serbo per gli Ospiti del Park Hotel Villa Americana abbiamo piccole grandi novità, sia strutturali e organizzativi che in termini di nuove iniziative.
Sicuramente nel varcare la soglia di Villa Americana noterete immediatamente alcuni cambiamenti...ma non ve li dirò adesso! Dovrete scoprirli voi stessi!

Rinnovate saranno anche le proposte di escursioni per quest'estate 2014. Ritroverete l'immancabile ed avventurosa escursione in Jeep in Foresta Umbra col mitico Indiana Gianni, quella alle Isole Tremiti oppure lungo la Costa e le Grotte del Gargano. E se ne aggiungeranno delle nuove.
In avanscoperta da soli oppure comodamente accompagnati in pullmino (con un numero minimo di partecipanti) potrete, per esempio, visitare i mercatini locali del Gargano!
Un altro luogo suggestivo e vicinissimo a Rodi è la chiesa del Crocefisso di Varano, che si erge sulla cosa del lago omonimo, circondata da prati e ulivi: uno spettacolo al tramonto, quando il sole tinge il lago (e il croficisso immerso per metà nelle sue acque) di rosa e blu...
E chi conosce la grotta di San Michele a...Cagnano Varano? Si tratta di una seconda Grotta di San Michele Arcangelo a Monte Sant'Angelo, ma più piccola, e a pochi chilometri da Rodi! E' vicinissima, eppure sconosciuta ai più. E' quindi ora di conoscerla!
Infine, pongo all'attenzione dei conoscitori di Rodi la chiesa del Crocefisso di Rodi Garganico, la cui caratteristica cupola è conosciuta sicuramente da molti di voi, in quanto appare in moltissime fotografie del paese, ma l'interno no, essendo infatti la chiesa chiusa ed in perpetua ristrutturazione.
Tutti questi posti valgono la pena di essere visitati, a costo di rinunciare a 2 ore di sole pomeridiano...nel bel mezzo di una vacanza di sole e mare e natura sul Gargano...

Ognuno di noi ha dei Luoghi del cuore che vorrebbe vedere salvaguardati per sempre, anche se non è sempre possibile, soprattutto in Italia...
La grotta di San Michele di Cagnano e la chiesa del Crocefisso di Rodi Garganico sono 2 dei luoghi che è possibile votare nel censimento 2014 del progetto "I luoghi del cuore". 
Il progetto, promosso dal FAI - Fondo ambiente italiano,  in collaborazione con Intesa Sanpaolo, chiede da 10 anni a tutti i cittadini di segnalare e votare i piccoli e grandi tesori che amano e che vorrebbero proteggere. Già tanto è stato fatto e l'amore e l'impegno di migliaia di votanti ha permesso di restituire agli italiani 45 Luoghi del Cuore.
Dal 13 maggio al 30 novembre siamo allora tutti chiamati a raccolta per il 7° censimento. La partecipazione degli italiani permetterà di raggiungere ancora una volta grandi risultati, portando i primi in classifica ad ottenere fondi per intervenire attivamente, ristrutturare e proteggere gli stessi luoghi.
Per coloro che...Rodi ed il Gargano è il loro "Luogo del Cuore", perchè l'hanno scelto una volta o l'ennesima come casa per le proprie vacanze, chiedo personalmente un clickla condivisione con i propri amici sui social per la grotta di Cagnano Varano e per la chiesa del Crocefisso di Rodi (oltre a tutti gli altri posti a voi cari): un gesto significativo per fare la propria parte per l'incredibile patrimonio italiano.

Grazie e a presto.

Alessandra

domenica 13 aprile 2014

Lucertole senza pensieri

   Appena tornata da dieci giorni di meritate ferie, quelle del 2013. 
Onde evitare di rimanere "color fior di latte" anche quest'estate e far sentire fuori luogo tutti i clienti che approderanno al desk del ricevimento, abbiamo scelto una meta balneare. Eccoci atterrare, a fine marzo, a Fuerteventura, isola canaria, in "provincia di Spagna", con un obiettivo principale: relax assoluto. In seconda battuta ci sarebbe piaciuto tornare almeno un pò abbronzati, di quel sole che non ci ha degnato nemmeno di uno sguardo l'estate scorsa.


   Il territorio era completamente diverso da quello garganico a cui siamo abituati.
Terra vulcanica, alte dune di sabbia, crateri e montagne, nuvole che passano sopra di noi a 50 km/h:  hanno sempre fretta. Poca pioggia e un nuovo migliore amico: il Vento! Non ci ha mai abbandonato, caroooo! Dopo due giorni ci eravamo quasi abituati e quando non c'era...ci mancava! Ma di sicuro mancava a tutti coloro che facevano surf e kite-surf.
   L'isola è poco affollata, con due poli turistici principali, uno al nord, uno al sud. Tantissime spiaggie da visitare per saziare la nostra curiosità di novità e, su queste, tutto lo spazio del mondo per "seccarsi" come due pomodori rossi. Per non morire di freddo bisognava ripararsi dal nostro amico vento; in ogni caso il sole, se non filtrato dalle nuvole, era ustionante. Fantastico!
  Per abbronzarsi, dunque, la mattinata era dedicata a scegliere il coralito perfetto: si tratta di piccoli muretti ad arco di 30-40 cm costruiti ammassando pietre una sull'altra; solo lì il riparo è assicurato, il vento sedato, il sole assimilato fin nelle vene.
Il mare? Non c'era. Ad attenderci con il sorriso malizioso di chi ha uno scherzo in serbo per noi, l'Oceano Atlantico. Gli scenari erano splendidi: ogni spiaggia era diversa, colori della sabbia diversi, onde alte o calma piatta, nei giorni di vento le palme si muovevano ad arrivare a terra e deserti di sabbia scorrevano come un mare anche sulla strada; ma a farla da padrone era l'acqua, limpida e trasparente; un'infinita sfumatura di colori, dal verde al turchese, dall'azzurro al blu scuro.
Andiamo a fare il bagno! Metto il mio "piedino da Cenerentola" nell'acqua...e mi si materializza la scarpetta di cristallo al piede, nel senso che il piede mi si ghiaccia! Non riesco nemmeno a trascinare il pezzo di ghiaccio che mi blocca il piede fuori dall'acqua!!
Ahimè, il bagno nell'oceano....non s'ha da fare...soprattutto per una che il bagno lo fa solo se le preparano appositamente la vasca con l'acqua a 40 gradi. :) Ci accontentiamo del nostro piccolo arco di paradiso: il coralito, il sole, una bella lettura, acqua e frutta tropicale! Tutto questo per dieci meravigliosi giorni.

Il rientro in patria è stato traumatico, esattamente come raccontano le pubblicità della Costa Crociera. Non abbiamo pianto...ma quasi! Eppure non ci arrendiamo alla realtà! Non vogliamo svegliarci dal sogno e, il 10 aprile, tra una richiesta di preventivo e un check-in, proviamo a fare qualcosa che non abbiamo mai fatto prima: il tentativo di spaparanzarsi sulla spiaggia del Mare Nostrum, quella di Rodi Garganico, ad aprile...
   Che dire: una scoperta ed una sorpresa. Se il tempo lo permette e non vi sono nuvole, sembra proprio che anche Casa è un Paradiso. Abituatici al vento canario, quello rodiano ci fa un baffo, basta ripararsi un pò! Il sole è splendido, il mare in alcuni giorni è addirittura caldo, delle temperature che piacciono a me, e tutto questo ad Aprile! Praticamente ritroviamo (migliorate) le condizioni ideali lasciate a Fuerte...a casa! Peccato che non sia ancora un'abitudine degli italiani, nonostante le spiagge, le coste e il mare che abbiamo! Soprattutto se il meteo è come quello di quest'inverno, che l'inverno da noi non è proprio passato (qui in Puglia abbiamo goduto del sole di primavera già da febbraio).

E allora ci diamo appuntamento anche oggi in spiaggia alle 12.00. A dispetto della pioggia prevista, splende il sole e noi ci andiamo a stendere sulla sabbia come lucertole senza pensieri.
Hakuna Matata.