mercoledì 26 giugno 2013

Fiera del Gusto e del Turismo Enogastronomico: appuntamento dal 17 al 21 luglio a Rodi Garganico

E' tempo d'estate, ed è tempo di EVENTI DA NON PERDERE. 
Ancora un altro per le buone forchette. Location, la mia preferita, la nostra Rodi!!


4. Settimana 17-21 Luglio 2013

VI Fiera del Turismo Enogastronomico - Rodi G.co


La kermesse enogastronomica che tanto successo ha riscosso nelle 5 precedenti edizioni, si svolgerà dal 17 al 21 luglio 2013, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, nella splendida location del Marina di Rodi Garganico.
I tanti gazebo in legno impiantati lungo il porto del paese ospiteranno chef, sommelier, maìtre d'hotel e pasticceri, oltre ad associazioni di promozione della cucina pugliese e associazioni didattiche. Tutti presenteranno in vari momenti le loro specialità, in un trionfo di deliziosi prodotti locali. I professionisti del gusto faranno infatti degustare ai visitatori piatti e vini di consolidata qualità, accompagnati anche da spettacoli che metteranno in luce la peculiarità e le eccellenze del nostro territorio.  
Si passerà dalla produzione alla lavorazione e dai fornelli ai palati, in un'atmosfera speciale di convialità e bontà. Un'occasione da non perdere per chi vuole trascorrere un piacevole momento di deliziosa garganicità, il tutto nello spettacolare scenario della luna e delle luci del paese che illumineranno il silenzioso mare notturno.

Dove soggiornare: Park Hotel Villa Americana, hotel con parcheggio a Rodi Garganico.

Alessandra


martedì 25 giugno 2013

La festa della Madonna della Libera di Rodi: Tradizioni, religione, fuochi e spettacoli di Luglio

E' tempo d'estate, ed è tempo di EVENTI DA NON PERDERE sul Gargano. Eccone un altro, IMMINENTE, ed è proprio a Rodi...



3. 1-3 Luglio 2013
Festa Patronale della Madonna della Libera - Rodi G.co

Il culto della Madonna della Libera, patrona di Rodi Garganico, risale ad un'antichissima leggenda: 
"Si narra che l'icona della Madonna sia giunta da Bisanzio il 2 luglio del 1453, trasportata su una nave veneziana. Il bastimento, arrivato all'altezza di Rodi, per oscure ragioni si bloccò. Il Capitano allora scese a terra per avere chiarimenti e scorse l'effige della Madre Celeste su di un sasso! Pensando di essere stato derubato, la riportò a bordo;  l'indomani si ripetè la stessa scena: la nave non riusciva a partire e l'effige della Madonna venne ritrovata nello stesso posto del giorno prima. Apparve chiaro a tutti il messaggio di Maria di voler rimanere a Rodi, tant'è che il Capitano fece dono della miracolosa Effige alla popolazione, che la elesse sua Protettrice, per poi riuscire a ripartire." 


A questa Madonna, cui venne dato il nome di Libera proprio in ragione della sua volontà di decidere autonomamente dove restare, venne poi dedicato un Santuario. Appena si entra a Rodi la prima cosa che si nota è proprio la sua maestosa cupola verde, sulla sinistra. Ancora oggi, dietro l'altare centrale, vi è conservato il Sacro Sasso su cui si posò il quadro secoli addietro. 

Nei primi tre giorni di luglio si tiene la festa patronale dedicata a Maria S.S. della Libera e a San Cristoforo: la sacra effige della Madonna e l'imponente statua del Santo, ogni anno trasportati da una specifica categoria di lavoratori del paese (quest'anno vedremo impegnati i ragionieri ed i dottori commercialisti, ad esempio), vengono accompagnati in una lunga processione, cui partecipa tutta la cittadina, lungo le strade del centro storico. In quei giorni il paese ha un nuovo volto: una maestosa illuminazione addobba l'intero paese e, durante la processione, i rodiani espongono ai balconi le loro più belle e colorate coperte in omaggio alla Madonna, gettando da qui petali di rose e fiori al passaggio della Madre Celeste.

Le giornate, infine, si concludono con eventi serali in cui cantanti e personaggi del mondo dello spettacoli intrattengono gli spettatori con il loro talento, per poi terminare con gli splendidi, immancabili fuochi pirotecnici sul mare.
Non si va a dormire se prima non si vedono i fuochi e non si dà loro un voto, per poter decidere, alla fine dell'estate, il vincitore tra i paesi del Gargano, dei migliori fuochi pirotecnici! 
La festa della Madonna della Libera è un momento indimenticabile, sentito e ricordato soprattutto dai rodiani che non vivono più a Rodi, ma che che puntualmente tornano in terra natia in questa occasione, per rivolgere le proprie preghiere a questa Mamma Speciale e Misericordiosa.

Dove soggiornare: Park Hotel Villa Americana, hotel con parcheggio nel pieno centro di Rodi Garganico.

Alessandra





Carpino Folk Festival: appuntamento ad agosto 2013, per chi ama le serenate, la tarantella, la passion d'amor...

E' tempo d'estate, ed è tempo di EVENTI DA NON PERDERE. Eccone un altro...


2. Settimana 6-11 Agosto 2013
Carpino Folk Festival 2013


Notte di luna, notte di stelle, 
questa è la notte di chi ruba le donne, 
chi ruba le donne non si chiama ladro 
ma si chiama giovanotto innamorato... 

Nella parte dell'entroterra settentrionale del Gargano nasce Carpino, un comune di circa 4.500 abitanti della provincia di Foggia. 
Carpino è situato in un punto dove si possono ammirare molte delle bellezze naturali e paesaggistiche del territorio garganico, estendendosi tra la Foresta Umbra, a sud, e il lago di Varano, a nord. 
Nota per essere, grazie alle sue estese campagne coltivate, il fulcro per la produzione dell’olio d’oliva e delle fave, Carpino è anche un centro di tradizione, musica e cultura...

Nella prima decade di agosto, infatti, ogni anno il paese si anima con i suoni  e balli della “tarantella”.
Ha qui luogo il Carpino Folk Festival, uno degli eventi più attesi dagli amanti della musica popolare del Sud Italia e degli abitanti del Gargano, oltre che un'importante attrazione turistica estiva. Numerosi ed importanti sono da sempre gli Ospiti ed i musicisti dell'evento, tra cui nel 2008 Vinicio Capossela. Ovviamente non manca mai all'evento l’ultimo autentico interprete di questa "tarantella del Gargano", Antonio Piccininno, che all’età di ben 97 anni dimostra ancora la sua giovinezza salendo sul palco per cantare e suonare con le sue nacchere e far emozionare il pubblico con i suoi canti d’amore.
Intorno ad Andrea Sacco, il più grande interprete di tarantella, insieme agli anziani Antonio Piccininno e Antonio Maccarone, si radunava un gruppo di giovani e così nasceva il gruppo dei Cantori Di Carpino, formato appunto dai tre maestri e dai giovanissimi che l’accompagnano...

Il Carpino Folk Festival, fiore all'occhiello della moderna innovazione culturale del Gargano, ha reso questo territorio uno dei luoghi simbolo della musica popolare e tradizionale italiana ed europea. Il paese e i suoi dintorni si popolano di turisti ed amanti della tarantella proprio in quei giorni, riproponendo in forma ingigantita ciò che succede durante tutto l'anno per le strade di paese: chitarra e tamburello accompagnati da giovani e non più giovani che danzano a ritmo serrato, con una resistenza ed un fiato impressionante (la tarantella non è per i comuni mortali come me!), mimando corteggiamenti e divertendosi in modo sano, proprio come si faceva un tempo, un tempo che a Carpino sembra non essere mai passato...
La manifestazione avrà luogo quest'anno dal 6 all'11 agosto. Il programma ancora non è stato pubblicato, ma non mancherà in ottime presenze!
Se dunque amate la buona musica, la tarantella e la poesia, non rimarrete insoddisfatti se farete una passeggiata sul Gargano in quella settimana...Ci si incontra lì!

Per soggiornare Park Hotel Villa Americana, a Rodi Garganico, a soli 7 km da Carpino.

A presto!



Alessandra

venerdì 14 giugno 2013

IV regata dei trabucchi? Si guarda in diretta dalle spiagge di Rodi!

E' tempo d'estate, ed è tempo di EVENTI DA NON PERDERE. 
Eccone alcuni che sicuramente concorreranno a rendere speciale l'estate di coloro che visiteranno Rodi Garganico nei giorni e nei mesi a venire.

1. Weekend 22-23 Giugno 2013
IV Regata dei Trabucchi

Anche quest'anno Rodi Garganico, con il suo Marina di Rodi, partecipante all'evento come sponsor, è protagonista della IV edizione della REGATA DEI TRABUCCHI.

Lo spettacolare evento avrà luogo durante il weekend del 22 e 23 giugno, sui mari del Gargano.
La Regata dei Trabucchi rappresenta un appuntamento che unisce alla competizione velica il fascino della regata notturna. Si parte a mezzanotte da Manfredonia, in uno scenario storico-naturale d'incredibile bellezza, nelle acque antistanti il bellissimo Castello Svevo-Angioino, per giungere, accolti dal mirabile porto Turistico Marina del Gargano, sulle coste di uno dei borghi più caratteristici del Gargano, Rodi Garganico.

Anche se non sarete i diretti protagonisti che governano le barche in gara (deve essere un'emozione indescrivibile!!), nulla vieta di assistere all'emozionante evento in totale tranquillità e senza rischio, dalle spiagge di Rodi. Approfittare di questo weekend per evadere dalla quotidianità e godervi gli effetti benefici del mare e del sole mentre guardate in diretta la Regata, magari sorseggiando un piacevole cocktail da un comodo lettino...sotto il sole...scommettendo su "chi sarà il vincitore"?? 

...Emozione assicurata, fino all'attesissimo momento della premiazione...
ALTRO CHE TELEVISIONE!!

A presto!
Alessandra





lunedì 10 giugno 2013

Come vorresti fosse la tua vacanza 2013?

Ieri è stato per me il primo, vero giorno d'ESTATE. Ho camminato sulla sabbia, giocato a pallavolo sulla battigia, ascoltato il suono delle onde e sentito sulla pelle la forza profonda del sole.


Dopo un inverno lungo ed una primavera quasi crudele, mi sono ritrovata a pensare finalmente all'estate. Ormai è qui, al so debutto. Una volta in albergo, mentre ero in terrazza, affacciata sul belvedere, mi è venuto da chiedermi: "E adesso? Come vorrei trascorresse la mia estate? Cosa mi aspetto da lei? Cosa togliere e cosa mettere nella valigia?"
Ho fatto le mie considerazioni, e poi sono scesa in albergo e ho rivolto la stessa domanda ad alcuni amici tramite facebook e agli ospiti che passavano alla reception di ritorno dal primo bellissimo mare di giugno. Ecco il risultato:



  • "Vorrei poter rubare un pò di tempo e dedicarlo solo a me. Anche solo qualche minuto...magari davanti ad un tramonto sul mare..."
  • "Vorrei momenti di allegria e divertimento, vorrei conoscere gente folle come me! :-)"
  • "Vorrei poter stringere le persone del mio cuore forte forte a me ed imprimerle sulla pelle, baciati da un raggio di sole, in quel preciso momento, e per sempre..."
  • "Isole Tremiti a Go-Go!! E un'abbronzatura da far invidia a Naomi Campbell ;) "
  • "Vorrei scoprire boschi, ruscelli, colline e posti meravigliosi che non ho mai visto...!!"
  • "Vorrei riempirmi la pancia di cozze gratinate, bruschette pugliesi, troccoli alle seppie e...ALLA FACCIA DELLA DIETA, W LA COMPAGNIA ED IL BUON VINO!"
  • "Vorrei che fosse estate tutto l'anno e racchiudere in quei pochi giorni emozioni talmente intensi da riempirmi di gioia anche quando estate non sarà più..."
  • "Vorrei vedere la mia bimba di 16 mesi fare la sua prima sfilata di moda al mare <3 "
  • "Vorrei dedicarmi il più possibile alla mia passione, la bici, e pedalare libero per il Gargano tutto il giorno....Vorrei?? Lo sto già facendo!! XD "
  • "Viviamo lontano tutto l'anno e l'estate è il NOSTRO momento, quindi Vorrei solo che fosse AMORE..."
  • "Quest'anno mi aspetta Monte Sant'Angelo. L'anno scorso non siamo riusciti ad andare, quest'anno è un must. Sento forte un momento di raccoglimento e di preghiera, e quello è sicuramente il posto giusto..."

Questi sono solo alcuni dei "vorrei" che ho raccolto dal mio personalissimo sondaggio, ma ce ne sono tantissimi altri...E voi? Come vorreste la vostra estate 2013?? Qual è l'elemento che proprio non potrà mancare?? Condividere il vostro desiderio con tutti noi e commentate...chissà che qualcuno non faccia suo il vostro desiderio...

Noi dello Staff del Park Hotel Villa Americana 
Vi Auguriamo la Vacanza dei Vostri Sogni...

A presto!

Alessandra



lunedì 3 giugno 2013

Trekking-Time nel cuore del Gargano: il 9 giugno si cammina a Bosco Quarto

...Solo la conoscenza di un luogo fa nascere l’amore per lo stesso...

E dopo un'intensa settimana di Trekking sul Gargano insieme al gruppo Geo al Park Hotel Villa Americana, continua l'impegno di Pietro, esperta guida ambientale escursionistica (www.pietrocaforio.onweb.it) nel diffondere la cultura del camminare, vivere il territorio del Gargano e socializzare condividendo le varie esperienze personali e l’amore per il bello!

SCOPRI LA NATURA PIU' BELLA DELLA CAPITANATA

Prossimo appuntamento (meteo permettendo) 
DOMENICA 09 GIUGNO 2013
nel Cuore Verde del Gargano
 BOSCO QUARTO - MONTE SANT'ANGELO


Il percorso inizia presso la località Piana dell’ Incudine” (527 m.s.l.m.) ed attraverso la Masseria Santa Maria (658 m.s.l.m.), Coppa dell’ Elci (752 m.s.l.m.), Cima Cavolecchia (785 m.s.l.m.) si raggiunge Coppa del Giglio (752 m.s.l.m.) sede di un’ antica Caserma Forestale, ora ristrutturata e sede di un punto ristoro. Da qui il percorso continua, disegnando un ipotetico anello, fino a raggiungere il punto di partenza. La passeggiata si svolge interamente immersi in un bosco d’ alto fusto con prevalenza di Cerro (Quercus cerris), albero che può raggiungere i 30 / 35 metri di altezza, dotato di una chioma densa e allungata ( che regala ombra e frescura al viandante ) e di un tronco diritto. Il sottobosco, ricco di colori e di variegate essenze, presenta una generale prevalenza di Agrifoglio (Ilex aquifolium) arbusto alto fino a 3 metri che presenta tronco dritto e rami ad andamento più o meno orizzontale. Questo arbusto regala meravigliose sensazioni visive soprattutto nei periodi di fioritura ( aprile – maggio ) e di maturazione dei frutti ( dicembre – febbraio ), drupe di un colore rosso vivace che crea efficaci contrasti con il colore verde delle foglie. Nel periodo autunnale tutto il bosco, coprendosi di colori con una gamma che va dal giallo all’ ocra ed accompagnato dal suono del lieve fruscio del vento, regala meravigliosi scenari emozionali e sensoriali che meritano di essere vissuti. Nel periodo estivo è il luogo ideale per coloro che mirano a rilassarsi ed a cercare frescura. Camminando all’ ombra di questi alberi secolari si può capire che sul Gargano oltre al mare c’è altro, molto altro da scoprire; è un territorio con una grande varietà di paesaggi e di emozioni !

AMBIENTE : Montagna

VEGETAZIONE : Naturale (bosco di latifoglie)

INIZIO PERCORSO : PIANA DELL’INCUDINE / FINE PERCORSO : STESSO LUOGO

LUNGHEZZA PERCORSO : 14 km.

TEMPO DI PERCORRENZA : ore 5 e minuti 30 ( n.b. il percorso viene effettuato con soste programmate per agevolare la piena efficienza fisica)

DIFFICOLTA’ : T = Turistico (Comprende itinerari su stradine, mulattiere e comodi sentieri ben evidenti che non pongono incertezze, difficoltà o problemi di orientamento. Sono percorsi adatti anche agli escursionisti alla prima esperienza in montagna).

LUOGO D’ INCONTRO : LOCALITA’ “PIANA DELL’INCUDINE”, Strada Provinciale n.43 da San Giovanni Rotondo a Cagnano Varano

PROGRAMMA :
 ore 9,15 : ritrovo dei partecipanti presso la località Piana dell'Incudine
ore 9,30 : escursione guidata
ore 12,30 : pranzo al sacco (ogni partecipante provvede in proprio; consiglio di procurarsi un plaid o stuoia o telo da mare da stendere sul prato per la sosta pranzo)
ore 13,30 : escursione guidata
ore 15,00 : fine escursione 

PRANZO A SACCO : procurarsi Plaid o Stuoia o Telo da mare da utilizzare sul prato per il pranzo

ABBIGLIAMENTO : comodo ed idoneo alla stagione in corso (a cipolla). Si consigliano sempre pantaloni lunghi (no jeans), camicia a maniche lunghe (no colori sgargianti), scarponcini e calze da trekking, bastoncini telescopici o bastone, zaino 20/30 litri, cappellino, occhiali da sole, crema solare, busta per i propri rifiuti (impegniamoci per ridurre al minimo l’impatto ambientale del trekking).

INDISPENSABILE : dotarsi sempre di scorta d’acqua, snack, frutta fresca o secca, panini.
DA EVITARE : assunzione di alimenti molto salati o a lunga digestione, alcool, fumo.
OPZIONALE : macchina fotografica, binocolo

SERVIZIO GUIDA : €.10,00 a persona

GRUPPI FAMILIARI COMPOSTI DA 4 PERSONE = 3 PAGANTI

N.B. L'ADESIONE ALL'ESCURSIONE DEVE ESSERE COMUNICATA ENTRO LE ORE 12,00 DI SABATO 08 GIUGNO 2013 TELEFONANDO AL 0882.680070 (ore pasti) OPPURE AL 328.1999783


Non spaventatevi nel leggere quel numeretto...14 km si percorrono senza accorgersene se si cammina in un posto incantato dove l'attenzione viene rapita ad ogni passo dai piccoli miracoli della Natura...Bosco Quarto è uno di quei posti...
BUONA STRADA !

Alessandra